La 76a Assemblea Nazionale Federalberghi è stato un evento pubblico di fortissimo richiamo, che ha tenuto alta l’attenzione sul tema centrale del turismo quale motore trainante dell’economia italiana. A dare grande solennità all’incontro è stata inoltre la presenza della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che è stata ringraziata dal presidente Bernabò Bocca per la sua presenza in apertura del suo discorso.
Accanto alla premier, in platea, il nuovo Ministro del Turismo, Gian Marco Mazzi, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
COMUNICATO STAMPA
A ROMA LA 76a ASSEMBLEA NAZIONALE FEDERALBERGHI
BOCCA. “FIERO DI GUIDARE ANCORA IL SETTORE CHE TRAINA L’ECONOMIA ITALIANA”
SUL PALCO LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, GIORGIA MELONI:
“IL MIO COMPITO, DIMOSTARE CON I FATTI CHE CREDO NEL VOSTRO LAVORO”
Di fronte ad una platea di settecento persone, tra albergatori giunti da tutta l’Italia, associazioni provinciali, delegati, giornalisti e figure istituzionali, si è aperta al Salone delle Fontane di Roma la 76a Assemblea Nazionale Federalberghi. Un evento pubblico di fortissimo richiamo, che ha tenuto alta l’attenzione sul tema centrale del turismo quale motore trainante dell’economia italiana. A dare grande solennità all’incontro è stata inoltre la presenza della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che è stata ringraziata dal presidente Bernabò Bocca per la sua presenza in apertura del suo discorso.
Accanto alla premier, in platea, il nuovo Ministro del Turismo, Gian Marco Mazzi, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
In un clima di straordinaria partecipazione, sotto la guida del direttore del tg1 Gian Marco Chiocci, i lavori sono cominciati con i saluti della città di Roma, che ha ospitato l’assemblea degli albergatori italiani, da parte di Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda. Nelle prime file, il Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri, Massimo Mennitti, Micaela Biancofiore, presidente del gruppo parlamentare Civici d'Italia - Noi Moderati al Senato, Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia Viva alla Camera, Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, l’on. Gianluca Caramanna, il presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Tommaso Tanzilli, l’amministratore delegato di Invitalia, Bernardo Mattarella.
“È per me un piacere e un onore aprire i lavori della nostra Assemblea annuale qui a Roma – ha dichiarato Bocca presentando la sua relazione dal palco - Roma è una città che parla a tutta Italia. È capitale, ma è anche una sintesi del Paese: storia, cultura, accoglienza, grandi flussi, grandi responsabilità. Ed è proprio qui, dove il turismo mostra in modo più evidente la sua forza e le sue contraddizioni, che siamo chiamati a dire con chiarezza una cosa semplice: il turismo è una risorsa straordinaria, ma va preservato”. “Preservato dagli abusivi - ha sottolineato Bocca - ai quali, come se non bastasse, si sono aggiunti i pirati. Gli abusivi sono coloro che esercitano l’attività ricettiva senza averne i presupposti, autorizzativi e strutturali. Essi non creano ricchezza, la distruggono. Dietro il paravento dei grandi numeri non fanno altro che svuotare le nostre città, privarle della loro anima e trasformarle in desolati dormitori per ospiti che non sono neanche censiti ai fini di pubblica sicurezza. È questa la nostra idea di qualità? Di eccellenza? È così che vogliamo competere come Paese? Non credo”
“I pirati – ha proseguito il neoeletto presidente di Federalberghi - sono coloro che utilizzano contratti di lavoro non regolari, spesso sottoscritti da organizzazioni fantasma, senza nessuna rappresentatività. Non solo producono incertezza e sfruttamento, possono causare ingenti perdite economiche a coloro i quali si trovano a cedere alle loro lusinghe. Una recente ricerca che abbiamo realizzato con l’associazione ADAPT ha evidenziato come il rischio connesso a questa possibilità sia di 40mila euro annui di maggiori costi per l’impresa media. Ne vale davvero la pena? Anche in questo caso, posso dire che non lo credo”.
“Essendo Presidente del Consiglio, il mio compito non è dire grazie a parole, ma è cercare di dimostrare con i fatti che credo nel vostro lavoro” ha dichiarato la premier durante il suo intervento all’assemblea degli albergatori italiani. "Voglio ringraziarvi per la straordinaria capacità di resilienza che questo settore, che voi avete dimostrato nei momenti di maggiore difficoltà. Sembra ormai trascorsa un'eternità dalla pandemia - ha aggiunto - però io ricordo bene il contributo che questo settore ha assicurato alla nazione quando c'è stato bisogno di avere le strutture che servivano agli italiani che si trovavano in quarantena. È stato dimostrato da qui, è stato dimostrato in quella occasione come in tante altre la capacità di rappresentare non solo un settore importante dell'economia, ma un pezzo importante della comunità". " È questo - ha concluso la premier - che fa la differenza, credo valga la pena ricordarlo perché racconta della capacità non solo di resistere, ma di rialzarsi, di ricominciare a correre quando magari si viene dati per spacciati. Questa è una specialità tutta italiana ed è stata dimostrata molto bene da questo settore".
L’intervento della Meloni si è concluso sotto lo scrosciante applauso di tutto il pubblico in sala: Poi la Presidente del Consiglio, chiamata ad altri impegni istituzionali, è stata accompagnata al suo rientro dal presidente Bocca.
Successivamente, a salire sul palco è stato Alexandros Vassilikos, presidente di Hotrec, la confederazione europea delle imprese del settore alberghiero e della ristorazione.
Il direttore del tg1 ha poi chiamato sul palco Carlo Buttaroni, presidente di Tecnè, il quale ha presentato l’indagine realizzata per Federalberghi, “I giovani e il Futuro”.
“Noi rappresentiamo un settore che non chiede privilegi – ha dichiarato in chiusura il presidente di Federalberghi - Chiede regole giuste. Chiede stabilità. Chiede coerenza. Chiede rispetto per il lavoro, per l’impresa e per il territorio. E chiede soprattutto una cosa: che l’Italia creda fino in fondo nel proprio turismo. Perché quando l’Italia investe bene nel turismo, non sostiene solo una filiera. Sostiene l’occupazione, la formazione, le città, i borghi, la reputazione internazionale del Paese. Sostiene una parte importante della nostra identità”.
“Per questo – ha concluso Bocca - il nostro messaggio oggi è semplice e forte: più qualità, più legalità, più sicurezza, più competenze, più equità. E, soprattutto, più fiducia nelle imprese che fanno bene il loro lavoro”.
FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI
via Toscana 1
federalberghi.it
ITALIANE ALBERGHI E TURISMO
00187 Roma
info@federalberghi.it
76a Assemblea Federalberghi - evento pubblico.docxVisualizza comunicati nazionali
La 76a Assemblea Nazionale Federalberghi è sta...
Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca,...
Federalberghi si congratula con il dr. Gianmar...
Nell’ambito della 76a Assemblea di Federalberghi,...
Al fine di supportare al meglio l’attività degli ...
Ai sensi dell’articolo 20, lettera e) dello st...



















